Non tutti i grassi sono da scartare
Molti tra i diversi tipi di frutta secca a guscio sono stati trovati riconosciuti utili per la salute dell'organismo, sopratutto per il sistema cardiocircolatorio e per il cuore.
La noce di per se, dal punto di vista nutritivo, è uno degli alimenti più calorici, con un contenuto di grassi pari al 60 percento. E' forse per questo il motivo che molte persone, una volta finite le feste, le tolgono dalle loro tavole.
Ma non tutti sanno che i grassi non sono tutti uguali. I grassi contenuti nelle noci, infatti, sono grassi insaturi ossia quelli che l'organismo non è in grado di sintetizzare e che, quindi, vanno assunti con l'alimentazione. Le noci, inoltre, sono ricche di Omega 3 e 6, che svolgono un'ottima azione anticoagulante e portano benefici anche nell'abbassare il colesterolo. Le noci, infine, sono consigliate a chi soffre di diabete per tenere sotto controllo effetti e rischi secondari della malattia.
Una corretta assunzione di questi elementi, pari a 3 noci al giorno, incide quindi positivamente sulla salute sotto diversi profili.
Fonte: Pagine Mediche